mercoledì 18 settembre 2013

Il mio equipaggiamento

GIACCA E PANTALONI:


Completo Alpinestar Durban Gore-tex











L'ho da poco più di 12 mesi ci ho già fatto tre importanti viaggi, provandolo in ogni condizione e questa è la mia lista di PRO E CONTRO.


PRO:
 - Il goretex è fantastico; non fa sudare mai ma tiene caldi (fino ai 15°, poi ci viole qualcos'altro oltre alla T-shirt).
 - La sacca porta camelback è davvero comoda.
 - Le protezioni in D3O si modellano letteralmente attorno al corpo e non sembra nemmeno di averle addosso.
 - Se la si una senza interno in goretex, è davvero fresca e molto ben ventilata.
 - Libertà di movimento molto ampia, non crea nessun ostacolo a braccia e gambe.
 - Assistenza post vendita al top (mi hanno cambiato la giacca e riparati i pantaloni senza battere ciglio).
 - Maniche staccabili e giacca utilizzata anche come gilet.


CONTRO:
 - il velcro usato non è di buona qualità e già al primo viaggio litigavo con TUTTE le tasche che rimanevano aperte.
 - Le tasche impermeabili NON sono impermeabili (in due occasioni ho dovuto asciugare le banconote nel portafogli).
 - Il goretex non tiene l'acqua a dovere; va bene giusto se si prendono 4 gocce, di più ci si inzuppa.
 - La zip di chiusura centrale mi si è bloccata/rotta (cambiata poi l'intera giacca in garanzia).
 - Cordura della giacca di facile usura, su due punti dove più avveniva lo sfregamento in poco tempo l'ho trovata usurata.
 - Cuciture dell'interno in goretex (specialmente il cavallo dei pantaloni) di dubbia qualità, spesso ho dovuto farle ricucire.
 - Punti di attacco della membrana in goretex delicati (se si suda e ci si leva la giacca di dosso, questa rimane attaccata alla pelle delle braccia e rischia di strappare via i due attacchi).
 . Velcro sul collo rischia di rovinare il casco grattandolo (io ci ho messo sopra 2 pezzi di velcro "femmina" e ho risolto il problema.
 - Maniche regolabili ma non abbastanza restringibili nella circonferenza.








GUANTI ALPINESTARS C-1 WINDSTOPPER




PRO:

 - Costo ridotto
 - Buona tenuta dal vento
 - Buona tenuta dal freddo
 - Comodità
 - Ottima sensibilità tattile fino in fondo alle dita
 - Utilizzabilità con tutti i touch screen (anche quello dell'iphone)
 - Assenza di velcro (li si può sbattere tranquillamente dentro al casco senza paura di rovinarlo)
 - Guanto corto e quindi utilizzabile con tutti i tipi di giacca


CONTRO:

 - Protezione ridotta in caso di caduta
 - Bisogna fare molta attenzione a non toccare parti calde della moto (scarichi, per esempio) altrimenti si rovinano molto e molto facilmente


CASCHI:



Arai Viper GT





PRO:

 - Estremamente comodo
 - Fornito già con visiera pin-lock con ulteriore visierina interna anti appannamento
 - Interni completamente staccabili e lavabili
 - Materiali ottimi, durano molti anni senza consumarsi
 - Buona aerazione
 - Ben bilanciato (e quindi non affatica)

CONTRO:

 - Costo elevato
 - Forse è un pò troppo rumoroso




Arai Tour X-4






PRO:

 - Estremamente fresco
 - Mentoniera non troppo distante dal volto
 - Visiera con pin-lock
 - Utilizzabile anche con maschera da enduro
 - Molto ben bilanciato
 - Discretamente comodo (non quanto il viper-GT)
 - Interni completamente staccabili e lavabili
 - Parasole molto comodo ed efficace, soprattutto all'alba e al tramonto

CONTRO:

 - Costo (anche se l'ho pagato meno del Viper-GT)
 - Visierina interna anti appannamento (quella che si attacca ai pin-lock, fornita assieme al casco) NON         funzionale, entra umidità e forma condensa non eliminabile se non levandola dal casco e rimettendola
 - MOLTO rumoroso con il parasole a velocità autostradale (si può comunque utilizzare senza)



STIVALI IMPERMEABILI FORMA ADVENTURE BLACK





PRO:

 - Costo (relativamente) contenuto
 - Ottima resistenza all'acqua
 - Buona tenuta alle basse temperature
 - Comodi anche quando si cammina
 - Sensibilità elevata sui comandi del cambio e del freno


CONTRO:

 - Elevata durezza dello stivale da nuovo
 - Ridotta sensibilità dei comandi da nuovo
 - Se proprio lo si vuole vedere come un difetto, fanno molto caldo d'estate


Nessun commento:

Posta un commento